I QUATTRO CANTI E PIAZZA PRETORIA

I QUATTRO CANTI E PIAZZA PRETORIA

I Quattro Canti, monumentale spazio urbanistico disegnato nel 1608 dal fiorentino Giulio Lasso, rappresentano ancora oggi il cuore pulsante del centro storico di Palermo, intersezione tra l’antico “Cassaro” (Corso Vittorio Emanuele) e via Maqueda, a pochi passi da quella che Vasari definì “splendidissima”: la cinquecentesca Fontana Pretoria. Realizzata in marmo bianco di Carrara dallo scultore ed architetto fiorentino Francesco Camilliani per il giardino di Don Luigi da Toledo e successivamente acquistata dal Senato palermitano, questa fontana è altresì detta “della Vergogna”, forse per i nudi o forse perché riflesso di quel discutibile senato cittadino che la volle come simbolo del proprio potere.

9Provincie
7Siti Unesco
3Capoluoghi
1Grande isola

Da sapere…

Realizzata nel 1554 dallo scultore fiorentino Francesco Camilliani per il giardino del nobile spagnolo Don Luigi Toledo, una ventina di anni dopo, per far fronte ad una situazione debitoria dei Toledo, venne venduta al Senato palermitano e giunse a Palermo nel 1574.

Alla scoperta di una terra unica

Siamo esperti in archeologia, storia dell’arte, tradizioni locali, antropologia culturale e lingue straniere. Dopo gli studi accademici, superando l’esame di abilitazione, abbiamo ottenuto l’autorizzazione ad operare come Guide Turistiche. E’ l’amore per la nostra terra che ci permette di svolgere visite guidate ricche di emozioni a contatto con le meraviglie che l’isola sa offrire e che con la nostra intermediazione diventano esperienze indimenticabili.

SCOPRI LE ALTRE METE