IL TERRITORIO

Tre province, mille incredibili emozioni

Palermo e provincia

Palermo è una città piena d’arte e splendori: dalle piazze alle fontane, dai parchi ai maestosi palazzi per arrivare ai veri e propri patrimoni dell’umanità come la Cattedrale e la Cappella Palatina. A Palermo la cucina riserva delizie come la pasta con le sarde e lo street food che unisce tutte le dominazioni della città in un metlting pot di sapori e saperi, dalle arancine e panelle al tradizionale “pani cu a meusa” passando per la tradizione dolciaria: tra le più grandi al mondo.

Trapani e provincia

La provincia è una terra ricca di fascino: le sue meravigliose coste, che alternano ripide scogliere a spiagge lunghissime, le testimonianze archeologiche, i piccoli borghi dove sono ancora vive le tradizioni più autentiche, la rendono una méta turistica tra le più frequentate e attraenti della Sicilia. Sulla costa trapanese troviamo luoghi di interesse naturalistico come il Golfo di Castellamare, Scopello, nota per i suoi faraglioni, il mare e San Vito Lo Capo con la spiaggia bianca e le acque cristalline. Numerose sono le aree protette a tutela di ambienti incontaminati, su tutte la Riserva Naturale dello Zingaro.

Agrigento e provincia

Agrigento è famosa in tutto il mondo per la sua Valle dei templi, un luogo che racconta lo splendore della dominazione greca in Sicilia e che profuma di arcaico. Il centro storico della città è tra i più belli dell’isola mentre il Parco letterario Luigi Pirandello custodisce il museo dedicato al grande scrittore che proprio all’antica Girgenti deve le sue origini. L’agrigentino, terra di grandi scrittori e poeti è una terra tutta da scoprire.

Passione e amore per la nostra terra

“Guide Turistiche Sicilia Occidentale” (GTSO) è un’associazione regionale di categoria delle guide turistiche della regione Sicilia, nata per volontà di guide autorizzate che operano da decenni nel territorio. La passione per la nostra terra e la conoscenza del comprensorio, uniti all’amore per il nostro lavoro, ci hanno spinti a fondare una associazione per ufficializzare il legame che da sempre ci permette di lavorare in un clima di stima e rispetto reciproco. Siamo esperti in archeologia, storia dell’arte, tradizioni locali, antropologia culturale e lingue straniere. Dopo gli studi accademici, superando l’esame di abilitazione, abbiamo ottenuto l’autorizzazione ad operare come Guide Turistiche. E’ l’amore per la nostra terra che ci permette di svolgere visite guidate ricche di emozioni a contatto con le meraviglie che l’isola sa offrire e che con la nostra intermediazione diventano esperienze indimenticabili.