CATTEDRALE DI PALERMO

CATTEDRALE DI PALERMO

La Cattedrale di Palermo, il cui nome è Basilica Cattedrale della Santa Vergine Maria Assunta, è una imponente costruzione all’interno delle mura punico-romane di Palermo la cui travagliata storia è riassunta nel miscuglio di stili che la caratterizzano. Costruita nel IV secolo a seguito dell’Editto di Milano che concedeva libertà di culto all’interno del territorio dei due Imperi, la prima Cattedrale viene distrutta dai Vandali e ricostruita nei primi anni del VII secolo. Nell’ 831, con la presa di Palermo da parte dei Saraceni, la Cattedrale viene destinata al culto islamico e divenendo una moschea. Seguirà la restituzione ai cristiani cattolici nel 1072 con la presa dei Normanni e, successivamente la ricostruzione e la consacrazione alla Vergine Maria Assunta da parte dell’Arcivescovo Gualtiero. La Cattedrale ospita le spoglie di coloro che hanno segnato la storia di Palermo e della Sicilia, dagli imperatori svevo-normanni, agli arcivescovi della Cattedrale, a Santa Rosalia e San Pino Puglisi ed è, oggi, diventata uno dei maggiori luoghi visitati dai turisti che arrivano in Sicilia occidentale nonché il maggior luogo di culto della città di Palermo.

9Provincie
7Siti Unesco
3Capoluoghi
1Grande isola

Da sapere…

La Cattedrale di Palermo è, dal 2015, entrata a far parte del patrimonio UNESCO insieme agli altri sette siti che costituiscono l’itinerario arabo-normanno cittadino.

Alla scoperta di una terra unica

Siamo esperti in archeologia, storia dell’arte, tradizioni locali, antropologia culturale e lingue straniere. Dopo gli studi accademici, superando l’esame di abilitazione, abbiamo ottenuto l’autorizzazione ad operare come Guide Turistiche. E’ l’amore per la nostra terra che ci permette di svolgere visite guidate ricche di emozioni a contatto con le meraviglie che l’isola sa offrire e che con la nostra intermediazione diventano esperienze indimenticabili.

SCOPRI LE ALTRE METE