ERICE

ERICE

L’antico abitato medievale sorge a 753 mt di altitudine sul monte San Giuliano,dal quale si gode una immensa panoramica su tutta la regione trapanese,da scrutare fino alla vista dell’arcipelago delle Egadi.Riconosciuto come borgo più bello d’Italia dal 2014 e patria fin dall’antichità del più grande tempio dedicato alla dea ella voluttà Afrodite,antica Medina araba e città conventuale.Oltre 40 le chiese, in particolare. La chiesa madre risalente al xll secolo,San Giuliano,San Martino,ma anche il castello medievale e le torri del Balio nonché il Museo Cordici, le splendide mura Elimo Puniche ed il quartiere Spagnolo sono le testimonianze storiche da maggiormente considerare.Ma cosiccome i cortili e le antiche botteghe artigiane con i celebri tappeti variopinti è tutta la dolceria conventuale di Maria Grammatico fanno la storia di questa città.

9Provincie
7Siti Unesco
3Capoluoghi
1Grande isola

Da sapere…

Nell’antichità, Erice era nota per il suo tempio ove i Fenici adoravano Astarte, i Greci Afrodite ed i Romani Venere. Il monte Eryx serviva da punto di riferimento per i navigatori dei quali Venere divenne ben presto la protettrice. La notte, un grande fuoco acceso nell’area sacra fungeva da faro.

Alla scoperta di una terra unica

Siamo esperti in archeologia, storia dell’arte, tradizioni locali, antropologia culturale e lingue straniere. Dopo gli studi accademici, superando l’esame di abilitazione, abbiamo ottenuto l’autorizzazione ad operare come Guide Turistiche. E’ l’amore per la nostra terra che ci permette di svolgere visite guidate ricche di emozioni a contatto con le meraviglie che l’isola sa offrire e che con la nostra intermediazione diventano esperienze indimenticabili.

SCOPRI LE ALTRE METE