Veri e propri scrigni d’arte, questi luoghi assembleari e di culto, edificati e abbelliti a cavallo tra i secoli XVI e XVIII per volontà di confraternite, congregazioni e compagnie con fini devozionali e assistenziali, custodiscono importanti e preziose opere come la pala d’altare raffigurante la “Madonna del Rosario” all’interno dell’Oratorio del Rosario in San Domenico, o la “Natività” del Caravaggio nell’Oratorio di San Lorenzo tristemente nota per esser stata rubata nel 1969 e mai più ritrovata, nonchè i capolavori di Giacomo Serpotta, scultore palermitano che seppe plasmare magistralmente lo stucco trasformandolo in un tripudio di angeli, teatrini, allegorie e putti.
GLI ORATORI
Da sapere…
L’oratorio di San Lorenzo fu costruito nella seconda metà del Cinquecento Michelangelo Merisi da Caravaggio dipinse la pala d’altare raffigurante la Natività con i santi Francesco e Lorenzo. Del 1699 è la decorazione a stucchi di Giacomo Serpotta con le statue delle Virtù e gli otto teatrini sulle pareti che raccontano le storie dei santi Francesco e Lorenzo.
Alla scoperta di una terra unica
Siamo esperti in archeologia, storia dell’arte, tradizioni locali, antropologia culturale e lingue straniere. Dopo gli studi accademici, superando l’esame di abilitazione, abbiamo ottenuto l’autorizzazione ad operare come Guide Turistiche. E’ l’amore per la nostra terra che ci permette di svolgere visite guidate ricche di emozioni a contatto con le meraviglie che l’isola sa offrire e che con la nostra intermediazione diventano esperienze indimenticabili.