LA VALLE DEI TEMPLI

LA VALLE DEI TEMPLI

Con i suoi templi dalle imponenti colonne doriche, il Parco Archeologico rappresenta una delle più importanti testimonianze artistiche ed archeologiche della dominazione greca in Sicilia. La Valle dei Templi sorge sotto la attuale città di Agrigento e ospita i resti di ben dodici templi dorici, di opere idrauliche, di santuari, di necropoli, di Agorà e di fortificazioni, visitabili tramite un percorso guidato lungo l’antica Akragas. Fondata nel V secolo a.C., la polis visse una fase di espansione militare sotto il tiranno Terone, periodo a cui risalgono la maggior parte dei templi che ancora oggi si possono ammirare. A seguito del declino, avvenuto intorno al 262 a. C., Akragas viene posta sotto il dominio dei Romani e diviene un importante centro siciliano. Il declino definitivo avviene intorno al VII sec. d.C., a seguito del quale il crollo demografico porta ad un lento abbandono dell’area urbana.

9Provincie
7Siti Unesco
3Capoluoghi
1Grande isola

Da sapere…

Il parco archeologico della Valle dei Templi è il primo parco in Italia provvisto di un rapporto di sostenibilità, che ne attesta l’impegno socio-culturale ed ambientale. Dal 1997 è entrato a far parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Alla scoperta di una terra unica

Siamo esperti in archeologia, storia dell’arte, tradizioni locali, antropologia culturale e lingue straniere. Dopo gli studi accademici, superando l’esame di abilitazione, abbiamo ottenuto l’autorizzazione ad operare come Guide Turistiche. E’ l’amore per la nostra terra che ci permette di svolgere visite guidate ricche di emozioni a contatto con le meraviglie che l’isola sa offrire e che con la nostra intermediazione diventano esperienze indimenticabili.

SCOPRI LE ALTRE METE