Situata sulla punta occidentale della Sicilia, Marsala offre arte, cultura, archeologia, gastronomia e naturalmente ottimi Vini. Fondata dopo il 397 a.C dai Fenici di Mozia., l’ antica Lilybeo divenne una base strategica nel Mediterraneo e in seguito alla famosa Battaglia delle Egadi,nel 241 a.C. passa sotto l’Impero Romano . All’ interno del suo Museo Archeologico si conserva l’unico relitto al mondo di una nave punica oltre ad innumerevoli reperti . Fu città araba col nome Marsh Ali e poi normanna, munita da possenti mura e un fiorente porto commerciale. Alla città di Marsala è legato il nome di Garibaldi, che vi sbarca l’11 Maggio 1860,ma soprattutto quello dei Florio, grandi uomini che hanno segnato un’epoca, portando il vino Marsala in tutto il mondo.
MARSALA
9Provincie
7Siti Unesco
3Capoluoghi
1Grande isola
Da sapere…
La storia della città è strettamente legata a quella di Mozia. Nel 397 a.C. Mozia fu incendiata e distrutta dal tiranno di Siracusa Dionigi il Vecchio, i superstiti di Mozia si rifugiarono sul vicino promontorio e unendosi alla popolazione del luogo fondarono la città di Lilybeo.
Alla scoperta di una terra unica
Siamo esperti in archeologia, storia dell’arte, tradizioni locali, antropologia culturale e lingue straniere. Dopo gli studi accademici, superando l’esame di abilitazione, abbiamo ottenuto l’autorizzazione ad operare come Guide Turistiche. E’ l’amore per la nostra terra che ci permette di svolgere visite guidate ricche di emozioni a contatto con le meraviglie che l’isola sa offrire e che con la nostra intermediazione diventano esperienze indimenticabili.