MAZARA DEL VALLO

MAZARA DEL VALLO

Città portuale oggi come un tempo. Crocevia di popoli ed approdo per fenici, greci, punici, romani, bizantini, arabi, normanni, svevi, angioini, aragonesi e borboni. Luogo di convivenza per fedeli cattolici, musulmani ed ebrei. A Mazara si respira aria di interculturalità: attorno al satiro danzante, statua in bronzo originale di epoca ellenistica recuperata miracolosamente in fondo al mare dai pescatori del posto; per le vie dell’antico quartiere cristiano contiguo a quello arabo che precede quello giudaico; innanzi l’opulenta cattedrale barocca che insiste su un preesistente tempio di culto normanno che a sua volta fu costruito sulle macerie della grande moschea. Oggi Mazara accoglie una delle più grandi comunità tunisine che, come vuole la tradizione, popola il quartiere della Casbah: un itinerario di vicoli valorizzato da coloratissime maioliche che raccontano miti e leggende, un luogo dove è possibile abbandonarsi al richiamo del muezzin e all’inebriante profumo del cous cous di pesce pescato localmente.

9Provincie
7Siti Unesco
3Capoluoghi
1Grande isola

Da sapere…

Antico sito fenicio, era un importante porto dell’antichità scelto per la sua posizione protetta e per la sua vicinanza con l’Africa. Centro commerciale greco, Mazara conobbe il massimo splendore sotto gli Arabi e, in seguito, sotto i Normanni. La mescolanza delle genti che si avvicendarono, non ultimi i vicini africani è qui particolarmente evidente.

Alla scoperta di una terra unica

Siamo esperti in archeologia, storia dell’arte, tradizioni locali, antropologia culturale e lingue straniere. Dopo gli studi accademici, superando l’esame di abilitazione, abbiamo ottenuto l’autorizzazione ad operare come Guide Turistiche. E’ l’amore per la nostra terra che ci permette di svolgere visite guidate ricche di emozioni a contatto con le meraviglie che l’isola sa offrire e che con la nostra intermediazione diventano esperienze indimenticabili.

SCOPRI LE ALTRE METE