Fatto costruire nel XII sec. dal giovane re normanno Guglielmo II detto “Il Buono”, il Duomo di Monreale è sicuramente il più grandioso monumento di periodo normanno, riconosciuto come patrimonio dell’umanità tanto da essere entrato a far parte del patrimonio dell’Unesco. Seimila quattrocento metri quadrati di superficie mosaicata lo rendono il “più bel tempio del mondo”, segno di incontro tra i due poteri, lo Stato e la Chiesa, testimoniati dalla presenza di due troni ai lati dell’altare. Nel catino absidale, la figura imponente e ieratica del Pantocratore è il fulcro del tempio. Il punto che attira a sè gli occhi di fedeli e visitatori. Da lui, il Pantokrator, parte il filo narrativo musivo e a lui ritorna, accolto dall’immensità del suo abbraccio tutto comprende.
MONREALE
Da sapere…
Costruita a partire dal 1174 per volere di Guglielmo II d’Altavilla è famosa per i ricchi mosaici bizantini che ne decorano l’interno. Nell’agosto del 1926 papa Pio XI l’ha elevata alla dignità di basilica minore. Dal luglio 2015 fa parte del Patrimonio dell’umanità UNESCO nell’ambito dell’Itinerario arabo-normanno di Palermo, Cefalù e Monreale.
Alla scoperta di una terra unica
Siamo esperti in archeologia, storia dell’arte, tradizioni locali, antropologia culturale e lingue straniere. Dopo gli studi accademici, superando l’esame di abilitazione, abbiamo ottenuto l’autorizzazione ad operare come Guide Turistiche. E’ l’amore per la nostra terra che ci permette di svolgere visite guidate ricche di emozioni a contatto con le meraviglie che l’isola sa offrire e che con la nostra intermediazione diventano esperienze indimenticabili.