Immersa al centro della Laguna dello Stagnone,nei pressi di Marsala, si trova l’ Isola di Mozia, antica colonia fenicio-punica. Fondata alla fine dell’ VIII° sec. a.C. ,Mozia divenne una delle più floride colonie fenicie del Mediterraneo dove si producevano ceramiche e la famosa porpora, grazie anche alla sua posizione in un punto di transito lungo le rotte commerciali. Mozia venne assediata e distrutta nel 397 a.C. e i suoi superstiti si trasferirono sulla costa, dove fondarono l’ antica Lilibeo. L’ isola rimase in abbandono per parecchi secoli, fino a quando nel medioevo dei monaci la abitarono e la ribattezzarono San Pantaleo. Mozia è stata riscoperta, grazie agli scavi di Joseph Whitaker, che acquistò l’isola agli inizi del 900. All’interno del suo museo è possibile ammirare la famosa statua del Giovanetto di Mozia,capolavoro di scultura greca e le testimonianze delle Necropoli, del Tophet e dell’ area sacra del Cothon.
MOZIA
9Provincie
7Siti Unesco
3Capoluoghi
1Grande isola
Da sapere…
Mozia è un’antica colonia fenicia fondata nell’VIII secolo. Fu una stazione commerciale come la maggior parte delle colonie fenicie e fungeva da punto di attracco per le navi che solcavano il Mediterraneo.
Alla scoperta di una terra unica
Siamo esperti in archeologia, storia dell’arte, tradizioni locali, antropologia culturale e lingue straniere. Dopo gli studi accademici, superando l’esame di abilitazione, abbiamo ottenuto l’autorizzazione ad operare come Guide Turistiche. E’ l’amore per la nostra terra che ci permette di svolgere visite guidate ricche di emozioni a contatto con le meraviglie che l’isola sa offrire e che con la nostra intermediazione diventano esperienze indimenticabili.