Da sempre importante città portuale della Sicilia occidentale, Trapani, città di vento e mare, mostra con fierezza la propria anima al viaggiatore attraverso il fascino del suo centro storico racchiuso tra due mari; un centro ricco di luce, palazzi, chiese barocche e possenti mura, portavoce di una storia plurisecolare di dominazioni e tradizioni ancora vive come quella della preparazione del “cuscusu”, della lavorazione del corallo e della nota Processione dei Misteri. Quest’ultima, tra le più antiche e durature processioni religiose in Italia, dà vita nei giorni del Venerdì Santo e del Sabato Santo ad una rappresentazione dei momenti salienti della Via Crucis attraverso venti Gruppi Sacri, che da oltre quattrocento anni sfilano lungo le strade principali della città.
TRAPANI
Da sapere…
Trapani ha sviluppato nel tempo una fiorente attività economica legata all’estrazione e al commercio del sale, giovandosi della sua posizione naturale, proiettata sul Mediterraneo, e del suo porto, antico sbocco commerciale per Eryx (l’odierna Erice), sita sul monte omonimo che sovrasta Trapani.
Alla scoperta di una terra unica
Siamo esperti in archeologia, storia dell’arte, tradizioni locali, antropologia culturale e lingue straniere. Dopo gli studi accademici, superando l’esame di abilitazione, abbiamo ottenuto l’autorizzazione ad operare come Guide Turistiche. E’ l’amore per la nostra terra che ci permette di svolgere visite guidate ricche di emozioni a contatto con le meraviglie che l’isola sa offrire e che con la nostra intermediazione diventano esperienze indimenticabili.